The Walking Bob - The Walking Bob - Hiking Addict

logo twb
Logo The Walking Bob
Vai ai contenuti

Le scarpe ragazzi...le scarpe...

The Walking Bob - Hiking Addict
Pubblicato in Abbigliamento · 1 Aprile 2020
Lettura 1'

Durante un’escursione le gambe ma soprattutto i #piedi devono sempre esser al top, o comunque il meno affaticati possibile, dobbiamo trattarli con riguardo per non incorrere in spiacevoli fastidi (vesciche per dirne una), o peggio, infortuni.

Prima ancora di decidere che itinerario scegliere e andare a percorrere, dobbiamo recarci in un negozio tecnico per scegliere un paio di scarpe da escursionismo adeguate alle nostre esigenze.

Va bene la scelta del colore o del modello più performante in assoluto, ma ci sono diverse discriminanti ad esempio, le utilizziamo per hiking o per trekking di più giorni? per cui faremo trekking.
Farò anche uscite in alta montagna, magari su sentieri di petraia o molto sconnessi?
Resistenti all'acqua, quali materiali ecc ecc.

E se vi state chiedendo “ma non posso utilizzare le scarpe da ginnastica?“, la risposta è no!

Lo so, risposta perentoria e con poche vie d’uscita, ma ci sono dei motivi

Non abbiamo protezione per le caviglie (pensate di dover passare in mezzo ad un pietraia), ed una caviglia esposta ad urti o slogature non è un bell’affare.
Una suola inadatta per fare presa su terreni accidentati e per proteggere da urti e impatti con la roccia.
Un materiale poco idrorepellente e resistente.

Consiglio meglio fare un piccolo investimento e, acquistarle sin da subito delle scarpe, o scarponcini senza aspettare di prendere un storta lungo il sentiero.
E’ un argomento vastissimo poi quello delle pedole, e sicuramente “toccare con mano” è un aspetto essenziale per compiere la scelta della migliore scarpa, ma prima di acquistare è necessario verificare alcuni elementi tecnici, che rispondono ad alcune regole fondamentali che ogni buona pedula deve rispettare:
il comfort, traspirabilità e impermeabilità e leggerezza.

E ricordate che esistono scarponi sia per le stagioni fredde che per quelle calde, per cui anche qui soprattutto per chi si avvicina a questo mondo subentra la necessità di affidarsi ai consigli di chi è più esperto oppure di negozi specializzati.

Nel prossimo appuntamento scopriremo quali modelli, scarpa bassa scarponcino MID o scarpone classico e alcune differenze tra di loro.




Canavese - Piemonte
Italy
email:
info@thewalkingbob.com
Copyright 2020 - The Walking Bob
P.IVA 12251640012
-
info@thewalkingbob.com
Torna ai contenuti